GoogleSenza indagare sulle statistiche, credo di non sbagliare se dico che uno dei siti più visitati e utilizzati al mondo sia quello del famoso motore di ricerca "Google".
Ma sappiamo veramente usarlo? Sappiammo veramente cercare in rete ciò che desideriamo?
Da ciò che si vede credo proprio di no, soprattutto da quando accesso ad internet e computer (o dispositivi mobili) sono utilizzati sempre più da persone inesperte.
Trovo giustissimo rendere accessibile la tecnologia a tutti, ma trovo doveroso da parte di tutti imparare ad utilizzarla nel modo corretto!

Mentre si sta digitando una stringa, il completamento automatico di google (se non lo si ha disabilitato) propone le ricerche più comuni relative al contesto, e si può leggere di tutto, dagli errori ortografici all'inserimento di articoli, punteggiature ecc.
Bene, sappiate che:
Gli articoli vengono ignorati!
Così come molti segni di punteggiatura!

Ormai sistemi operativi, internet e tecnologia varia sono costretti ad "ignorantizzarsi" per fare in modo che tutti possano utilizzarla!
Personalmente lo trovo deprimente! Perciò... studiare studiare e studiare!!!
Esistono i manuali, i libretti delle istruzioni, le guide... esiste tutto, ma nessuno ha voglia di leggere, tutti vogliono essere subito hacker, ma il 90% non sa nemmeno cambiare una lampadina! cry

Si dice 'obiettivo' non 'obbiettivo'!
Ma siccome siamo sempre più ignoranti (lo dicono le statistiche non io), siamo arrivati al punto che il vocabolario la dà per buona e si adatta alla società moderna! yell Cose da pazzi!
Per non parlare delle doppie, i verbi ecc, sui forum si legge di tutto!
Se siamo a questi livelli con la nostra lingua madre figuriamoci con l'informatica! yellyellyell

Vabbe', dopo questo sfogo, ecco un po' di appunti su come usare correttamente il famoso motore di ricerca ed ottenere il massimo... correndo il rischio che il "massimo" diventi illegale per Google, quindi attenzione!

 

Cominciamo con le basi, il sapere cercare:

Per cercare 'ricette di cucina' basta scrivere 'ricette' ...oppure, se proprio vogliamo essere pignoli, 'ricette cucina'.

oppure

Per cercare di accedere all'account di Facebook di un vostro amico non serve cercare 'trovare la password di facebook' ma basterebbe scrivere 'hack password facebook', o meglio ancora 'hack facebook'.
E se state ancora cercando un sito che vi aiuti, allora non avete ancora capito nulla di come funziona facebook, la gestione di una password ecc... fate prima a chiederla direttamente al vostro amico, magari ve la dice! undecided

oppure

Per cercare 'annunci di posti di lavoro come impiegato' o qualcosa di simile, cercare 'lavoro impiegato'.

- Quindi, in parole povere, evitare di usare parole superflue, o addirittura inutili, che potrebbero comparire in un mare di documenti ma potrebbero non interessare, deviando la ricerca.

Inoltre...

- La sequenza con cui si immettono i termini di ricerca influenzerà sia l'ordine che le pagine stesse che saranno trovate.
- Usare parole probabili, ossia parole che si presume (o desidera) appaiano sulle pagine da cercare.
- Come accennato in precedenza, quando Google rileva parole molto comuni come 'dove', 'io', 'per', 'e', 'la' ecc, dette parole di stop, le ignorerà in modo da restituire risultati pertinenti.
- Se non si ha idea di quale parola sia la più pertinente fra due probabili, si può ricorrere a Google Fight, un'applicazione di terze parti, per sapere qual'è la più usata nel web fra le due che vorremmo inserire nella ricerca.

Definite le basi, iniziamo ad approfondire...

 

Ricerca avanzata:

Google fornisce già una pagina per la ricerca avanzata, ed è questa:

http://www.google.com/advanced_search

Come si può notare offre alcune personalizzazioni della ricerca, basta inserire le parole nelle caselle di testo corrette, impostare qualche criterio aggiuntivo e la ricerca si affina.

Oppure possiamo fare tutto da soli con alcuni operatori elencati in seguito.

 

Punteggiatura e simboli:

Come già accennato all'inizio, la punteggiatura viene normalmente ignorata in Google Ricerca, tuttavia, è possibile utilizzare alcuni caratteri per affinare la ricerca.
Direttamente dalle fonti Google, ecco i simboli riconosciuti nella ricerca:

SimboloModalità di utilizzo
[+] Ricerca di informazioni come il gruppo sanguigno [AB+] o di una pagina Google+ come [+Chrome]
[@] Ricerca di tag nei social network, come [@google
[&] Ricerca di concetti e frasi strettamente correlati, come [A&F]
[%] Ricerca di un valore percentuale come [40% di 80]
[$] Indicazione di prezzi, come [nikon $400]
[#] Ricerca di argomenti del momento indicati da cancelletto, come [#viveresenzagoogle]
[-] Utilizzato per indicare che le parole sono strettamente correlate tra loro, come [ristorante-pizzeria]
[_] Utilizzato per collegare due parole, come [part_time]. I risultati della tua ricerca troveranno questa coppia di parole collegate (parttime) o collegate dal trattino basso ((part_time).

I simboli appena indicati sono supportati per la ricerca ma questo non significa che i risultati siano sempre migliori.

 

Operatori di ricerca:

Spesso il risultato della ricerca propone troppi siti indesiderati, in questo caso è possibile limitare o filtrare ulteriormente i risultati.
Per fare ciò è possibile utilizzare la Ricerca Avanzata accennata prima, oppure gli operatori di ricerca.
Quando si esegue una ricerca utilizzando un operatore, non aggiungere spazi tra l'operatore e la query.
Ad esempio:
La ricerca site:google.it è valida, al contrario della ricerca site: google.it

Direttamente dalle fonti Google ecco gli operatori:

Ricerca di una parola o di una frase esatta 

"ricerca"

Utilizza le virgolette per cercare una parola o un insieme di parole esatte in una pagina web. Questo tipo di ricerca è utile per cercare testi di canzoni o una riga di testo di un libro. Utilizzala soltanto se desideri trovare una parola o una frase esatta; in caso contrario vengono esclusi tanti risultati utili.

"imagine all the people"

Esclusione di una parola

-ricerca

Aggiungi un trattino (-) prima di una parola o di un sito per escludere tutti i risultati che includono tale parola. Questa soluzione è particolarmente utile per i termini con più significati, ad esempio il maggiolino inteso come tipo di automobile e il maggiolino inteso come insetto.

colore maggiolino -auto

panda -site:wikipedia.org

Ricerca all'interno di un sito o di un dominio

site:

Vengono visualizzati soltanto i risultati relativi a siti o domini specifici. Ad esempio, puoi cercare tutte le istanze di "Olimpiadi" sul sito web di La Stampa o su qualsiasi sito web . gov. 

olimpiadi site:lastampa.it 

olimpiadi site:.gov

Ricerca di pagine che rimandano a un URL

link:

Consente di trovare pagine che rimandano a una pagina specifica. Ad esempio, puoi trovare tutte le pagine che rimandano a google.com.

link:google.com

Ricerca di pagine simili a un determinato URL

related:

Consente di trovare siti simili a un URL che conosci. Se cerchi siti correlati a Time.com, troverai altri siti di pubblicazione di notizie che potrebbero interessarti.

related:time.com

Completamento

*

Aggiungi un asterisco all'interno di una ricerca come segnaposto per tutti i termini sconosciuti o carattery jolly. Utilizza l'asterisco in combinazione con le virgolette per trovare varianti della frase esatta o per ricordare parole al centro della frase.

"un * risparmiato è un * guadagnato"

Ricerca di una parola o un'altra

OR oppure | (barra verticale)

Se desideri cercare pagine che potrebbero contenere soltanto una di una serie di parole, inserisci OR (tutto maiuscolo) tra le parole. Senza l'operatore OR, in genere nei risultati vengono visualizzate soltanto le pagine contenenti entrambi i termini.

luogo coppa del mondo 2014 OR 2018

Ricerca di un intervallo di numeri

..

Separa i numeri con due punti senza spazi (..) per visualizzare risultati contenenti i numeri compresi in un determinato intervallo di valori come date, prezzi e misure.

Fotocamera $ 50..$ 100

Ricerca di informazioni su un sito

info:

Consente di ricevere informazioni su un URL, incluse la versione della pagina memorizzata nella cache, pagine simili e pagine che rimandano al sito. 

info:google.com

Visualizzazione di una versione di un sito memorizzata nella cache

cache:

Consente di visualizzare l'aspetto di una pagina in occasione dell'ultima scansione del sito da parte di Google. 

cache:washington.edu

~

La tilde viene utilizza per specificare di includere i sinonimi della parola che la seguono.

google ~guida
restituirà manuali, guide, tutorial ecc di Google.

e qualcosa aggiungiamo noi:

AND In genere nei risultati vengono visualizzate soltanto le pagine contenenti tutti i termini di ricerca utilizzati, quindi questo operatore in linea di massima non serve, ma se qualcosa non dovesse tornare, o volessimo essere sicuri, è possibile inserire tale operatore (tutto maiuscolo) fra le parole da cercare.

carta AND cartone

- Inserendo il simbolo 'meno' prima di una parola si specifica alla ricerca di escludere i risultati contenenti tale parola.
+ Inserendo il simbolo 'più' prima di una parola si specifica di non omettere tale parola. Come precedentemente descritto, molte parole quali articoli o accenti particolari vengono ignorate, per forzare la ricerca di tali parole basta usare appunto il simbolo 'più'.

 

Operatori avanzati

inurl:

Seguito da uno o più termini ci fa ottenere una serie di risultati che includono il primo termine da noi cercato nell’URL delle pagine e gli altri termini sia nell’URL che nel testo del sito trovato.

inurl:ansa maradona
troverà tutte le pagine che nell’url avranno la parola 'ansa' e nel testo della pagina ed anche nell’URL stessa la parola 'maradona'.

Non ci deve essere lo spazio fra inurl: e la parola successiva.

allinurl:

Si restringono i risultati a quelli contenenti tutti i termini di query specificati presenti solo nell'URL.

allinurl: google faq
restituirà solo i documenti che contengono le parole 'google' e 'faq' nell'URL.

intitle:

Limita i risultati elencando quelli contenenti la parola cercata nel caso sia presente solo nel titolo.

vaccino influenza intitle:farmacia
restituirà i documenti che contengono la parola 'farmacia' nel titolo e contengono le parole 'influenza' e 'shot' ovunque nel documento, titolo compreso.
Inserire intitle: davanti ad ogni parola della ricerca equivale a inserire allintitle: nella parte anteriore della ricerca

intitle:google intitle:ricerca è lo stesso di allintitle:ricerca google

Non ci deve essere lo spazio fra intitle: e la parola successiva.

allintitle:

Come citato nella cella precedente, serve per restringere i risultati a quelli contenenti tutti i termini di query specificati presenti nel titolo.

allintitle: rilevare plagio
restituirà solo i documenti che contengono le parole 'rilevare' e 'plagio' nel titolo . Questa funzionalità può essere ottenuta anche tramite la pagina di ricerca avanzata Web, sotto occorrenze.

filetye:

Se si inserisce filetype:estensione nella query di ricerca, si restringono i risultati alle pagine i cui nomi finiscono per estensione.

valutazione pagina web filetype: pdf
restituirà file Adobe Acrobat PDF che corrispondono ai termini 'web', 'pagina' e 'valutazione'.
E' possibile limitare i risultati alle pagine le cui estensioni terminano con pdf e doc utilizzando l'operatore OR:

email sicurezza filetype: pdf OR filetype: doc

inanchor:

Serve per restringere i risultati alle pagine contenenti i termini di ricerca specificati nel testo di ancoraggio o link.

ristoranti inanchor: gourmet
restituirà tutte le pagine in cui il testo di ancoraggio dei alle pagine contengono la parola "gourmet" e la pagina contiene la parola "ristoranti".

allinanchor:

Se si inizia la tua ricerca con allinanchor: si restringono i risultati alle pagine che contengono all'interno del testo di ancoraggio o link tutti i termini specificati.

allinanchor: migliori musei sydney
restituirà solo le pagine in cui il testo di ancoraggio o link contiene le parole 'migliori', 'musei' e 'sydney'.

intext:

Limita i risultati ai documenti contenenti la parola cercata.

hamish reid intext:pandemonia
restituirà i documenti che contengono la parola 'pandemonia' nel testo, e citano le parole 'hamish' e 'reid' ovunque nel documento (testo o non).

Mettere intext: davanti ad ogni parola della ricerca equivale a mettere allintext: nella parte anteriore della tua ricerca, ad intext:bello intext:poeti è lo stesso di allintext: poeti bello

Non ci deve essere lo spazio fra intext: e la parola successiva.

allintext:

Se si inizia la tua ricerca con allintext: si restringono i risultati a quelli contenenti nel testo della pagina tutti i termini specificati.

allintext: valigia lista viaggio
restituirà solo le pagine in cui le parole 'viaggio', 'bagaglio' e 'lista' appaiono nel testo della pagina.
Questa funzionalità può essere ottenuta anche tramite la pagina di ricerca avanzata Web, sotto occorrenze.

author:

Lmiterà i risultati di Google Gruppi includendo solo gli articoli dei newsgroup relativi all'autore specificato. L'autore può essere un nome completo o parziale o l'indirizzo e-mail.

figli autore: john autore: doe o figli autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
restituiscono gli articoli che contengono la parola 'figli', scritto da john doe o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Google cercherà esattamente ciò che si specifica. Se la query contiene [Autore: "John Doe"] (con le virgolette), Google non troverà articoli in cui l'autore è specificato ad esempio come "Doe, John."

group:

Limiterà i risultati di Google Gruppi agli articoli dei newsgroup relativi a tali gruppi o sotto area.

sonno group:misc.kids.moderated
restituirà articoli del gruppo 'misc.kids.moderated' che contengono la parola 'sonno'

sonno group:misc.kids
restituirà articoli nella sotto area misc.kids che contengono la parola 'sonno'.

insubject:

Limiterà i risultati di Google Gruppi agli articoli che contengono i termini specificati nell'oggetto.

insubject:"dormire poco"
restituirà gli articoli Google Group che contengono la frase "dormire poco" nell'oggetto.

E' equivalente a intitle:

location:

Limiterà i risultati di Google News agli articoli dalla posizione specificata.

regina location:canada
mostrerà solo gli articoli che contengono il termine 'regina' dai siti in Canada.

source:

Google News restringerà la ricerca agli articoli della fonte di notizie con l'ID specificato.

elezioni source:new_york_times
restituirà gli articoli con la parola 'elezioni' che appaiono sul New York Times.

ext: Questo è un alias non documentato per filetype:
id: Questo è un alias non documentato per info:
define:

Mostra le definizioni di pagine sul web per il periodo che segue. Questo operatore di ricerca avanzato è utile per trovare definizioni di parole, frasi e acronimi.

define: blog
mostrerà definizioni di 'blog'.

 
Dopo questa carrellata di hack, ecco qualche funzione forse un po' più utile ai meno esigenti da questo motore:

 

Calcolatrice

Basta digitare l'operazione direttamente nel campo di testo della ricerca, ci deve essere lo SPAZIO TRA OPERANDI E OPERATORi  ad esempio:

4 x 3   e non   4x3

oppure

4 x 3 =

oppure

pi per visualizzare il valore di 'p greco'.

ossia aggiungendo l'uguale alla fine, perchè alcune operazioni potrebbero risultare ambigue per Google, come ad esempio 4 x 4, quindi in questo caso basta aggiungere il simbolo di uguale e Google attiverà la calcolatrice.

La calcolatrice di Google può anche risolvere qualcosa di più complesso, oltre a generare grafici di funzioni e fare il caffè! laughing
Ad esempio:

x^2 - 3

oppure

x^3 + 4y^2 - 3

oppure

(x + y) * (x - y)

e così via...

 

Meteo

meteo londra   oppure   londra meteo

ovviamente al posto di 'londra' basta sostituire il nome con quello di un'altra città.

 

Ora corrente di una città

time mosca   oppure   mosca time

 

Conversioni fra unità di misura o monete

10 tonnellate in grammi

oppure

2 euro in dollari

 

Ci sono molte altre funzioni messe a disposizione da questo potente sito... ma mi fermo qui.

 

FINE.